Nessuno dovrebbe credere
che Gesù sia il Padre!
Sia i Testimoni di Geova , che altri gruppi negano
erroneamente la divinità di Cristo, come i Pentecostali Uniti (noti anche
come Apostolici o Solo Gesù), affermano la divinità di Gesù ,
insegnando erroneamente che i due personaggi del Padre celeste e del Signore
Gesù, siano tutto uno.
I Testimoni di Geova accusano i cristiani che credono nella Trinità dicendo
che insegniamo che Gesù è il Padre sono uno; mentre i
Pentecostali Uniti dicono che Gesù è il Padre e che il Padre e
il Figlio sono la stessa persona.
Gran parte della confusione dottrinale, a dir poco, è stata creata da
questi gruppi e dai loro insegnamenti ARIANI.
Eppure, La Bibbia risponde affermativamente alla domanda: Gesù è Dio?
La parola indica entrambi la pluralità e si
trova nella Scrittura che distingue il Padre dal Figlio:
Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di
Cristo, non ha Iddio. Chi dimora nella dottrina ha il Padre e il Figliuolo. (2 Giovanni 1: 9)
Se non avessi fatto tra loro le opere che nessun
altro ha fatte mai, non avrebbero colpa; ma ora le hanno vedute, ed hanno
odiato e me e il Padre mio. (Giovanni 15:24)
Di nuovo, i Cristiani che
credono correttamente nella Trinità , non credono che Gesù sia
il Padre anche se crediamo che Gesù sia la divinità come il Padre in NATURA. Inoltre,
le parole noi e faremo indicano anche la pluralità
tra il Padre e il Figlio:
Gesù rispose e gli disse: Se uno mi ama, osserverà la mia parola;
e il Padre mio l'amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui.(Giovanni 14:23)
Che possano essere uno
come noi siamo uno!
I cristiani devono essere uno come il Padre e il Figlio
sono uno:
E io non sono più nel mondo, ma essi sono nel
mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, essi che tu m'hai
dati, affinché siano uno, come noi. (Giovanni 17:11)
Ho dato loro la gloria che mi hai dato, affinché possano essere uno
come noi siamo uno: (Giovanni 17:22)
Questo si riferisce a uno in unità, non uno di persona. Gesù non è
il Padre.
Gesù è Dio nella carne
Gesù ha insegnato quanto segue: 16 E anche se
giudico, il mio giudizio è verace, perché non son solo, ma son io col Padre che
mi ha mandato. 17 D'altronde
nella vostra legge è scritto che la testimonianza di due uomini è verace. 18 Or son io a
testimoniar di me stesso, e il Padre che mi ha mandato testimonia pur di
me. 19 Onde
essi gli dissero: Dov'è tuo padre? Gesù rispose: Voi non conoscete né me né il
Padre mio: se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio. (Giovanni 8: 16-19)
Due personaggi distinti e distinti sono mostrati in quel passaggio quando
si riferiscono a Gesù e al Padre, proprio come nel brano dell'Antico Testamento
di: Deut-17.6 e 19.15 a cui il Signore si riferiva. In altre parole,
sono due come 1 + 1 = 2.
Gesù ha pregato a se
stesso?
Inoltre, Gesù pregò il Padre. Questo dimostra anche che non può essere
il Padre. Se lo era, allora pregava se stesso, il che è ridicolo:
E Gesù, gridando con gran voce, disse: Padre, nelle tue mani
rimetto lo spirito mio. E detto questo spirò. (Luca 23:46)
Dopo aver detto questo, guardò verso il cielo e pregò: "Padre ,
è giunto il tempo, glorifica il tuo Figlio, affinché il tuo Figlio ti
glorifichi". (Giovanni 17: 1)
Gesù ha mandato se
stesso?
Se credi che Gesù sia la persona del Padre, allora dovrai anche credere che
Gesù si è auto inviato a:
..come mai dite voi a colui che il Padre ha
santificato e mandato nel mondo, che bestemmia, perché ho detto: Son Figliuolo
di Dio? (Giovanni 10:36)
Come tu hai
mandato me nel mondo, anch'io ho mandato loro nel mondo (Giovanni 17:18)
che siano tutti uno; che come tu, o Padre, sei in me, ed io sono
in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. (Giovanni 17:21)
io in loro, e tu in me; acciocché siano perfetti nell'unità, e
affinché il mondo conosca che tu m'hai mandato, e che li ami come hai amato me. (Giovanni 17:23)
Gesù è Dio e il Figlio
unico, unico nel suo genere
I Pentecostali Uniti a volte sostengono che una persona può essere sia
un padre che un figlio (così come un marito )
e tutti allo stesso tempo.
Mentre questo può essere vero in occasioni nel naturale, una tale
persona non è mai un padre, un figlio (e
un marito ) come fosse la stessa persona.
Inoltre, Gesù (la Parola) è una persona separata che era con il
Padre prima che venisse sulla terra:
In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la
Parola era Dio. (Giovanni 1: 1)
E ora, Padre, glorificami nella tua presenza con la gloria che ho
avuto con te prima che il mondo iniziasse. (Giovanni 17:
5)
La vita è apparsa; l'abbiamo visto e testimoniato, e noi proclamiamo
la vita eterna , che era con il Padre e ci è
apparso. (1 Giovanni 1: 2)
Il Signore Gesù in seguito ritornò al Padre:
Gesù disse: "Sono con voi solo per poco tempo, e poi vado da
colui che mi ha mandato ". (Giovanni 7:33)
Il Padre e il Figlio devono essere intesi come due persone separate per dare un senso
a tutte le Scritture .
2Pietro 1:2-grazia
e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù nostro Signore.
grazia, misericordia, pace saran con noi da Dio
Padre e da Gesù Cristo, il Figliuolo del Padre, in verità e in carità. (2 Giovanni 1: 3)
Grazia e pace a te da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù
Cristo. (Fil 1: 2)
Quindi, gli apostoli Pietro, Giovanni e Paolo credevano che il Padre e il Figlio
fossero due persone separate e scrissero in quel modo. Allo stesso modo,
medita sulla seguente importante Scrittura che, come molti altri, dimostra che
la salvezza è condizionale, così come la pluralità tra il
Padre e il Figlio:
22 Chi
è il mendace se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Esso è l'anticristo,
che nega il Padre e il Figliuolo. 23 Chiunque
nega il Figliuolo, non ha neppure il Padre; chi confessa il Figliuolo ha anche
il Padre. 24 Quant'è
a voi, dimori in voi quel che avete udito dal principio. Se quel che avete
udito dal principio dimora in voi, anche voi dimorerete nel Figliuolo e nel
Padre. 25 E
questa è la promessa ch'egli ci ha fatta: cioè la vita eterna.(1 Giovanni 2: 22-25)
[Chiaramente, una dottrina errata può far perdere a un cristiano la sua
salvezza.
Vedi anche 1 Cor. 15: 2; 2 Giovanni 9 e Gal. 5: 2-4.
Questo fatto smentisce un'altra falsa dottrina (l' eresia della salvezza
eterna ).]
Riferendosi al Padre, Gesù disse:
Dio è spirito e i suoi adoratori devono adorare in spirito e verità. (Giovanni
4:24)
Al contrario, Gesù ha detto di se stesso:
Guardate le mie mani ed i miei piedi, perché son ben io; palpatemi
e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io. (Luca 24:39)
Quindi Gesù non poteva essere il Padre (che è spirito ),
poiché ha la carne e le ossa che uno spirito non ha.
Nessuno ha sentito o
visto il Padre,
ma ha sentito e ha visto Gesù
ma ha sentito e ha visto Gesù
Inoltre, nessuno ha mai sentito o visto il Padre in nessun momento, secondo
Gesù:
E il Padre che mi ha mandato, ha Egli stesso reso
testimonianza di me. La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo sembiante,
non l'avete mai veduto; (Giovanni 5:37)
Nessuna persona sana negherebbe che la gente abbia visto e ascoltato Gesù ad
insegnare, ma Gesù ha detto che le stesse persone non hanno mai sentito il
Padre e non hanno mai visto la sua
forma o sembiante.
Ancora una volta, possiamo solo dedurre che Gesù non può essere il
Padre.
Ecco le Scritture per mostrare che le persone hanno visto Gesù:
Ma io ve l'ho detto: Voi m'avete veduto, eppur
non credete! (Giovanni 6:36)
Allora Gesù gli disse: "Poiché mi hai visto, tu hai
creduto, beati quelli che non hanno visto e hanno creduto". (Giovanni
20:29)
"Chiunque mi ha
visto ha visto il Padre"
Cosa intendeva Gesù quando pronunciò quanto segue?
Dovremmo credere che Gesù è il Padre da questo verso?
Gesù gli disse: Da tanto tempo sono con voi e tu non m'hai conosciuto,
Filippo? Chi ha veduto me, ha veduto il Padre; come mai dici tu: Mostraci il
Padre? (Giovanni 14: 9)
Gesù non stava dicendo che è la persona del Padre.
Lui non lo è. Invece ha detto che in lui vediamo come il
Padre si sarebbe espresso nelle stesse circostanze.
Si noti quanto segue:
il quale, essendo lo splendore della sua gloria e
l'impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua
potenza, quand'ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla
destra della Maestà ne' luoghi altissimi, (Ebrei 1: 3)
Gesù è la rappresentazione esatta del suo essere ,
cioè Gesù è della stessa natura del Padre.
Padre eterno Ma non Padre
celeste
In Molti credono al titolo che danno a Gesù , incluso il Padre
Eterno:
..per dare incremento all'impero e una pace senza
fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo
mediante il diritto e la giustizia, da ora in perpetuo: questo farà lo zelo
dell'Eterno degli eserciti. (Isa 9: 6)
Il testo ebraico dice : padre dell'eternità , che non è la
stessa cosa della persona del Padre.
( Faremo in futuro la confutazione a questo brano)
È impossibile per Gesù essere la persona del Padre
celeste, a causa di tutte le prove e delle affermazioni sopra citate.
Gesù è il Figlio, che è stato mandato dal Padre nel mondo
per morire per i nostri peccati ed è ora seduto alla destra del Padre (Ebrei 1:
3).
Un contrasto simile, che è più facile da vedere, è tra Abramo e il
Padre celeste.
Abrahamo è chiamato nostro padre (Romani 4:12) e padre
di tutti noi (Romani 4:16), eppure nessuno penserebbe che sia il Padre
celeste, che è chiamato nostro padre (Col. 1: 2; .) e il padre
di tutti (Ef 4: 6).
Ognuno è chiamato padre con titoli simili, ma chiaramente
non sono la stessa persona . Abramo non è il Padre
celeste e ragionare su questi titoli è ridicolo.
Il termine Dio spesso
si riferisce alla sola
persona del padre, ma non
sempre
Un'altra verità che aiuterà molti a capire questa pluralità tra il Padre e
il Figlio così come la divinità di Cristo è sapere che il termine Dio spesso
si riferisce solo al Padre, ma altre volte al Figlio e altre volte allo Spirito
Santo .
Questo è mostrato nei seguenti tre versi rispettivamente:
Grazia e pace a te da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù
Cristo. (1 Cor 1: 3)
Poi disse a Toma: Porgi
qua il dito, e vedi le mie mani; e porgi la mano e mettila nel mio costato; e
non essere incredulo, ma credente.Toma gli rispose e disse: Signor mio e Dio
mio! (Giovanni 20: 27,28)
Ma Pietro disse: Anania,
perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo
e ritener parte del prezzo del podere? Se questo restava invenduto, non restava
tuo? E una volta vendutolo, non ne era il prezzo in tuo potere? Perché ti sei
messa in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio. (Atti 5: 3,4)
Gesù NON è il Padre – Dove è seduto?
Il Signore Gesù asceso è il più delle volte seduto alla
destra del Padre, ma una volta è stato visto in piedi alla destra del Padre:
e disse: Ecco, io vedo i cieli aperti, e il
Figliuol dell'uomo in piè alla destra di Dio. (Atti 7:56)
Stefano vide due personaggi mentre stava morendo. Inoltre, Gesù viene
mostrato altrove prendendo il rotolo da Dio (il Padre) che era seduto sul trono:
Venne e prese il rotolo dalla mano destra di colui che sedeva sul
trono. (Apo 5: 7)
Attraverso tutte le Scritture troviamo prove che Gesù non è il Padre, ma è
divino
(Dio per natura) come il
Padre.
Con tutte queste prove sulla pluralità tra il Padre e il Figlio, come le
moltitudini siano state ingannate su questo è allarmante per non dire
altro.
Sembra ancora una volta che un credo o una confessione dottrinale sia stata
la base per propria convinzione
personale piuttosto che per le Sacre
Scritture .
La verità è: Gesù non è la persona del Padre, ma è una divinità
come il Padre e lo Spirito Santo.
Credere che Gesù sia il Padre è irrazionale e non scritturale.
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