I santi dell'Antico Testamento saranno rapiti insieme alla sposa?
Il rapimento è descritto in 1 Tessalonicesi 4: 14-18. In questo brano
vengono descritti due diversi gruppi di credenti: quelli che sono cristiani che
vivono ancora sulla terra e quelli che sono morti. I cristiani che erano
morti sono indicati come "addormentati in Gesù". La parola
"addormentato" non significa che dormano nel letto. La stessa
parola è usata per Lazzaro che era morto di morte fisica (Giovanni 11:
11-12). Giovanni 11: 13-14 ci dice che quando i discepoli di Cristo Lo
sentirono dire che Lazzaro dormiva, pensarono che Lazzaro stesse letteralmente
dormendo; ma poi Gesù disse che era morto. Questo è lo stesso
significato della parola greca usata qui per "addormentato".
Poiché, se crediamo che Gesù morì e
risuscitò, così pure, quelli che si sono addormentati, Iddio, per mezzo di
Gesù, li ricondurrà con esso lui. Poiché questo vi diciamo per parola del
Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore,
non precederemo quelli che si sono addormentati; perché il Signore stesso, con potente grido, con voce
d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e i morti in Cristo
risusciteranno i primi; poi noi viventi, che saremo rimasti,
verremo insieme con loro rapiti sulle nuvole, a incontrare il Signore
nell'aria; e così saremo sempre col Signore. Consolatevi dunque gli
uni gli altri con queste parole. 1 Tessalonicesi 4: 14-18
Il
rapimento avverrà quando Gesù stesso con voce d'arcangelo parlerà ei morti in
Cristo risorgeranno per primi ei cristiani viventi si uniranno istantaneamente
a loro nell'aria e ascenderanno verso l'alto. ( da notare: che non sono
gli angeli che suonano la tromba- Apocalisse
8:2-Poi vidi i sette angeli che stanno in
piedi davanti a Dio, e furono date loro sette trombe.” Il verso di
Tessalonicesi dice: perché il Signore
stesso, con potente grido, con voce d'arcangelo e con la tromba di
Dio”).
Pertanto, il gruppo che verrà rapito sono le persone che hanno riposto la
loro fede in Cristo da quando Gesù è morto sulla croce - sia i morti che coloro
che ancora vivranno al momento del rapimento. Questa risurrezione dei
morti in Cristo non include i santi dell'Antico Testamento. In questo
momento tutti questi cristiani del Nuovo Testamento riceveranno i loro corpi
immortali.
Alla seconda venuta di Cristo, quei cristiani che furono rapiti prima della
tribolazione verranno con Cristo. In Apocalisse 19: 9-10 ci viene detto
che è l'ora della cena delle nozze dell'Agnello. Questo si riferisce alla
festa nuziale e all'unione finale di Cristo e della Chiesa.
E l'angelo mi disse: Scrivi: Beati quelli che
sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello. E mi disse: Queste sono le
veraci parole di Dio. E io mi prostrai ai suoi piedi per
adorarlo. Ed egli mi disse: Guàrdati dal farlo; io sono tuo conservo e de' tuoi
fratelli che serbano la testimonianza di Gesù; adora Iddio! Perché la
testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia. Apocalisse 19:
9-10
2 Corinzi 11: 2 si riferisce alla chiesa come promessa sposa o fidanzata
con Cristo.
Poiché io son geloso di voi d'una gelosia di Dio,
perché v'ho fidanzati ad un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine
a Cristo. 2 Corinzi 11: 2
La cena delle nozze avviene prima del regno millenario.
Quindi in Apocalisse 21: 9 ci viene detto che il matrimonio è
completato.
Cioè, Apocalisse 19: 9-10 è l'arrivo dei santi rapiti.
Apocalisse 19:14 descrive queste persone come sante in vesti bianche.
Nota che Apocalisse 3: 5 è una promessa ai cristiani che saranno
vestiti di bianco.
E gli eserciti
che sono nel cielo, vestiti di lino finissimo, bianco e puro, Lo seguivano su
cavalli bianchi. Apocalisse 19:14
I santi dell'Antico
Testamento vengono risuscitati dopo la seconda venuta - non al rapimento.
Dopo la sconfitta delle nazioni del mondo ad Armaghedon (Apocalisse 19:
16-21), l'imprigionamento di Satana avverrà in Apocalisse 20: 1-3. Apocalisse
20: 4, 6 descrive il secondo e il terzo gruppo di persone che risorgeranno.
Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato
il potere di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decollati
per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano
adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro
fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo
mille anni. Il rimanente dei morti non tornò in vita prima
che fosser compiti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato
e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà
la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui
quei mille anni. Apocalisse 20: 4, 6
Ora facciamo la domanda: "Chi sono quelli seduti sui troni nella prima
parte del versetto 4?"
Il versetto dice: "Poi ho visto i troni, e si sono seduti su di loro,
e il giudizio è stato dato a loro". Ma chi sono questi
individui?
La risposta è che questi sono i santi dell'Antico e del Nuovo
Testamento.
Deve includere i santi dell'Antico Testamento poiché Daniele 7:27 dice: E il regno e
il dominio e la grandezza dei regni che sono sotto tutti i cieli saranno dati
al popolo dei santi dell'Altissimo; il suo regno è un regno eterno, e tutti i
domini lo serviranno e gli ubbidiranno'.
Si noti che Apocalisse 20: 4,6 afferma che il regno sarà controllato dai
santi dell'Altissimo. Il regno è il regno millenario di Apocalisse 20:
4. Cioè, regneranno con Cristo proprio come gli apostoli e i Cristiani
regneranno insieme a Israele (Luca 22: 28-30; 2 Timoteo 2:12; Apocalisse 5:
9-10).
Da quando i Cristiani rapiti, scesero con Cristo alla Seconda Venuta, la
frase " Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si
sedettero fu dato il potere di giudicare "
include i santi dell'Antico Testamento. Sia Ezechiele 37: 12-14 che
Daniele 12: 1-2 profetizzarono la risurrezione dei santi dell'Antico
Testamento.
. Perciò, profetizza e
di' loro: Così parla il Signore, l'Eterno: Ecco, io aprirò i vostri sepolcri,
vi trarrò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese
d'Israele. E voi conoscerete che io sono l'Eterno, quando
aprirò i vostri sepolcri e vi trarrò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio! E
metterò in voi il mio spirito, e voi tornerete alla vita; vi porrò sul vostro
suolo, e conoscerete che io, l'Eterno, ho parlato e ho messo la cosa ad
effetto, dice l'Eterno'. Ezechiele 37: 12-14
Ezechiele afferma che usciranno dalle loro tombe. Questi corpi saranno
autorizzati dallo Spirito Santo a prendere vita. Questa è la risurrezione
dei credenti dell'Antico Testamento. Daniele 12: 1-2 profetizzò anche la
risurrezione dei santi dell'Antico Testamento.
E in quel tempo sorgerà Micael, il gran capo, il
difensore de' figliuoli del tuo popolo; e sarà un tempo d'angoscia, quale non
se n'ebbe mai da quando esiston nazioni fino a quell'epoca; e in quel tempo, il
tuo popolo sarà salvato; tutti quelli, cioè, che saran trovati iscritti nel
libro. E molti di coloro che dormono nella polvere della
terra si risveglieranno: gli uni per la vita eterna, gli altri per l'obbrobrio,
per una eterna infamia. Daniele 12: 1-2
Pertanto, la prima parte di Apocalisse 20: 4 si riferisce alla risurrezione
dei santi dell'Antico Testamento.
I santi della
tribolazione vengono poi risuscitati
La prossima risurrezione include i cristiani che sono morti durante la
tribolazione.
Notate che in Apocalisse 20: 4, 6 ci viene detto che coloro che non
adorarono la bestia e non ricevettero il marchio della bestia saranno
risuscitati.
Il verso 4 dice che vennero alla vita e regnarono con Cristo per mille
anni.
A questo punto ogni credente dell'Antico e del Nuovo Testamento sarà
risorto.
( Da considerare che per Dio che non ha il tempo come lo intendiamo noi..per
Lui è la PRIMA RESURREZIONE)
Tutti gli altri
risorgono dopo che l'universo è stato distrutto
Un rapido sguardo ad Apocalisse 2:11 rivela che ai cristiani viene data la
promessa che non subiranno la seconda morte. Apocalisse 20: 6 e 14 insegna
che la seconda morte viene gettata nel lago di fuoco.
Ma come è già stato detto, i cristiani non sperimenteranno la seconda
morte.
La prossima risurrezione avviene dopo il regno millenario e dopo che Dio ha
distrutto l'universo (Apocalisse 20:11).
È la risurrezione di ogni miscredente morto.
Quindi vengono giudicati e inviati all'inferno o al Lago di Fuoco.
E vidi i morti, grandi e piccoli, che
stavan ritti davanti al trono; ed i libri furono aperti; e un altro libro fu
aperto, che è il libro della vita; e i morti furon giudicati dalle cose scritte
nei libri, secondo le opere loro. E il mare rese i morti
ch'erano in esso; e la morte e l'Ades resero i loro morti, ed essi furon
giudicati, ciascuno secondo le sue opere. E la morte e l'Ades furon
gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè, lo stagno di
fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita,
fu gettato nello stagno di fuoco. Apocalisse 20: 12-15
Conclusione:
Pertanto, abbiamo un quadro completo di
chi è risorto prima e dopo. Apocalisse 20: 4 si riferisce al tempo in cui
i santi dell'Antico Testamento sono risorti.